Il metodo inlingua
I 10 principi del metodo inlingua
I 10 principi del metodo inlingua
- L’insegnante crea le condizioni per cui l’allievo possa parlare il più possibile durante la lezione.
- L’insegnante svolge la lezione esclusivamente nella lingua-obiettivo.
- L’insegnante conduce la maggior parte della lezione oralmente senza fare uso del libro.
- L’insegnante concentra la sua attenzione più sull’insegnamento delle strutture (cioè sul modo in cui vanno combinate le varie parole) che non sull’insegnamento di singole parole.
- L’insegnante organizza la sua lezione in modo tale che la maggior parte delle frasi formulate dall’allievo siano corrette.
- L’insegnante valuta il grado di conoscenza dell’allievo prima di offrire un modello linguistico o di fornire egli stesso una soluzione.
- L’insegnante limita al massimo le spiegazioni di carattere teorico.
- L’insegnante stimola nell’allievo un atteggiamento creativo nei confronti del processo di apprendimento.
- L’insegnante fa uso dei principi della psicologia applicata.
- L’insegnante abbina l’approccio strutturale e quello funzionale all’insegnamento delle lingue.
Il metodo inlingua prevede 3 fasi: le 3 “P” inlingua.
- Presentazione:
La fase di presentazione è più breve possibile. In questa fase la figura più importante è il docente che focalizza l’attenzione su di sé. Il docente introduce un nuovo concetto, spiegando il suo significato e dando esempi d’uso. Lo studente impara la corretta pronuncia e intonazione. Il docente coinvolge gli studenti facendo delle domande per verificare l’avvenuta comprensione. - Pratica:
Durante la fase di pratica gli studenti esercitano l’espressione orale del concetto introdotto nella fase di presentazione sotto la guida e con le correzioni del professore. L’obiettivo è che gli studenti formino frasi corrette nella lingua straniera. Il compito del professore consiste nel far parlare lo studente coinvolgendolo e dirigendolo. Gli errori e imprecisioni vengono corretti. Il professore fa in modo che tutti gli studenti sappiano produrre il nuovo concetto automaticamente, possibilmente senza errori ed esitazioni. - Produzione:
Una volta che gli studenti hanno imparato il nuovo concetto o la nuova struttura nella lingua straniera e sono in grado di usarli correttamente, si passa alla fase di produzione. Grazie alle due fasi precedenti, gli studenti possono controllare meglio quello che dicono e come lo dicono. La fase di produzione permette agli studenti di usare la lingua in modo più creativo: combinando vecchi e nuovi concetti, parlando di loro stessi, facendo giochi di ruolo, risolvendo problemi ecc. L’attenzione viene posta sull’uso della lingua in una determinata situazione e non sulla semplice ripetizione.