Certificazione CPSQ
Il nostro istituto ha ideato un corso unico nel suo genere, English & Soft Skills. Esso è rivolto agli studenti delle scuole superiori e ha un duplice obiettivo: lavorare sulle competenze linguistiche, con particolare focus su ascolto, produzione orale, lessico, e far riflettere i ragazzi sul tema delle competenze trasversali. E’ disponibile anche la versione del corso rivolta al corpo docenti. Il corso è di durata adattabile alle esigenze dell’istituto; al termine di esso, potrà essere richiesto e sostenuto il questionario CPSQ.
Soft skills: Certificazione CPSQ
Il nostro centro è Partner Centre della certificazione Cambridge CPSQ - Cambridge Personal Styles Questionnaire - uno strumento innovativo per la selezione e lo sviluppo personale del profilo di diverse tipologie di candidati. Scopri di più su questa entusiasmante ed esclusiva opportunità di testing legata a un tema di grande attualità: le SOFT SKILLS!
Che cosa sono le Soft Skills?
Le Soft Skills - o Life Skills - descrivono le “qualità personali", le attitudini, i valori, gli stili di comunicazione e in generale le doti empatiche ed espressive di ciascuno di noi. Riguardano la capacità di comprendere e interpretare le situazioni trovando le strategie più adeguate per affrontare la diversità dei contesti.
Costituiscono la controparte delle più note Hard Skills, ovvero quelle competenze quantificabili e misurabili in maniera oggettiva, quali, ad esempio, la conoscenza di un software o di un linguaggio di programmazione.
Perche’ le Soft Skills sono importanti?
Studi e ricerche condotti negli ultimi quindici anni hanno evidenziato che esse sono predittive del successo scolastico e lavorativo di una persona.
Esse costituiscono un sapere trasversale, spendibile nelle situazioni reali di vita e di lavoro, cui si guarda con crescente attenzione, in quanto tale sapere è trasferibile tra contesti diversi. I continui processi di trasformazione della società , infatti, impongono di soffermarsi sullo sviluppo di competenze che possano consentire di affrontare nuove sfide e di operare in svariati contesti lavorativi con modalità flessibili e collaborative.
Oggi un curriculum vincente non punta più soltanto sulla laurea e sulle esperienze lavorative pregresse. Per avere candidati perfetti da assumere occorre puntare anche sulle Soft Skills.
Che cos’ e’ il CPSQ?
Il CPSQ ( Cambridge Personal Styles Questionnaire) è la certificazione che Cambridge Assessment Admissions Testing ha sviluppato per identificare le Soft Skills di differenti target di candidati:
- Studenti della scuola superiore a partire dai 15 anni
- Studenti universitari
- Insegnanti
- Personale Sanitario
Si presenta dunque come prezioso strumento orientativo, valutativo e selettivo per:
- Scuole Superiori, in ambito, ad esempio, di PCTO
- Università
- APL (Agenzie per il Lavoro)
- Aziende in generale e quelle Sanitarie in particolare
È fortemente innovativo e ancora unico nel suo genere: non esistono omologhi e la sua qualità e serietà è garantita dal marchio Cambridge.
Inoltre, il CPSQ
è progettato conformemente al Modello dei Cinque Fattori di Personalità, o Big Five Model ampiamente supportato dalla ricerca scientifica, che contempla:
Le caratteristiche del test:
- A persone di età pari o superiore ai 15 anni
- Viene effettuato online utilizzando un pc , tablet o mobile con intere classi, piccoli gruppi o singoli
- Si compone di 164 domande a risposta multipla
- Richiede in media 40 minuti per completare le risposte
- E’ in lingua inglese e richiede un livello di conoscenza pari a B1 nell’abilità “reading”.
A seguito del suo svolgimento viene generato, in tempo reale, un feedback personalizzato sui punti di forza e sulle aree di miglioramento sotto forma di Score Report. Più alto è il punteggio, più è probabile che i comportamenti attuali siano efficaci nella predizione di futuro successo nello studio o nel lavoro.
Prenota il tuo posto!